Pesistica olimpica


L'associazione DMT affiliata a partire dal 2019 alla Federpesistica (FIPE) - Federazione del CONI - promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica della Pesistica Olimpica .

Organizziamo corsi per ragazzi a partire dai 13 anni e per adulti - attività agonistica e amatoriale.

La Pesistica Olimpica o Sollevamento Pesi è uno Sport nel quale gli atleti tentano di sollevare grossi carichi disposti equamente a destra e sinistra su  un bilanciere dal peso di 20 kg per le competizioni maschili e 15 per quelle femminili.
Le gare di pesistica sono diffuse sin dall'antichità ed hanno fatto parte del programma del programma Olimpico già dai primi Giochi moderni di Atene del 1896. Il sollevamento pesi femminile ha iniziato a diffondersi negli anni '80 ed è stato aggiunto al programma olimpico nel 2000.
Le specialità della pesistica sono: l'esercizio di "strappo", nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa in un unico movimento e l'esercizio di "slancio", nel quale si porta prima il bilanciere all'altezza delle spalle (con un movimento detto "girata") e poi si solleva il peso al di sopra della testa. In entrambi i casi, per un sollevamento corretto, gli atleti devono reggere il bilanciere saldamente sopra la testa, con braccia e gambe tese e senza movimenti di flessione.

Il sollevamento pesi offre molti vantaggi : la principale ragione per cui alcuni sportivi non praticano questa disciplina è la paura di contrarre lesioni, ma è una paura infondata.

Vari studi hanno dimostrato che il sollevamento pesi è il modo più sicuro di aumentare la resistenza.

Un altro vantaggio del sollevamento pesi è la quantità di muscoli coinvolti. Questo sport, in pratica, coinvolge tutti i muscoli del nostro corpo, quindi costituisce un allenamento completo. Il sollevamento pesi agisce anche sulla stabilità dei muscoli allo scopo di supportare un carico addizionale. Per un praticante di sollevamento pesi, è possibile ridurre il tempo di allenamento, permettendogli di fare in 45 minuti - 1 ora quello che faceva con un metodo "tradizionale" in 1,5 ore o più! In uno studio durato 8 settimane, gli atleti che hanno seguito un programa di sollevamento pesi hanno ottenuto l'abbassamento della propria frequenza cardiaca di riposo dell'8%, l'aumento della massa corporea magra del 4%, la riduzione della massa grassa del 6% e la diminuzione della pressione arteriosa sistolica del 4%.

Un altro importante vantaggio del sollevamento pesi è insegnare all'organismo ad usare tutte le fibre muscolari. È evidente che inserire il sollevamento pesi in un  programma di allenamento per altri sport apporta dei miglioramenti a livello atletico.

La pesistica a livello mondiale è regolamentata dalla I.W.F. (International Weightlifting Federation), con sede a Budapest, fondata nel 1905 ed annovera 175 nazioni affiliate.